Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Conclave: Scola (in vantaggio) e Scherer.

martedì 12 marzo 2013

50 i Cardinali elevati da Giovanni Paolo II, 67 quelli "di Ratzinger". Il nome di Scola cresciuto nelle ultime ore, il brasiliano Scherer subito dietro.


Inizia il Conclave, e visto l'esito delle ultime elezioni non c'è da sbilanciarsi. Anche se qui si tratta di qualcosa di completamente diverso. L'elezione alla Cattedra Petrina ha fattori che esulano dalla politica, naturalmente. Ma le voci comunque trapelano. 

Se sino a ieri si pensava che dal primo scrutinio non sarebbe uscito un favorito, oggi un nome c'è, è forte e chiaro, e può vantare su un primo appoggio di circa 50 elettori: Angelo Scola.
Il suo profilo lo abbiamo già tracciato, ma vale la pena rivisitarlo: delfino di Benedetto XVI, ha il profilo del teologo che si accompagna a quello della modernità, tradotta nella particolare attenzione ai fenomeni migratori e al dialogo interculturale.
Ex patriarca di Venezia, ora Arcivescovo di Milano, può quindi contare su parte dei 67 Cardinali elevati da Ratzinger. 

Siamo sempre nel campo delle ipotesi, vedremo se la scelta sarà veloce e a suo favore (linea delineata dai bookmaker inglesi) o se l'elezione sarà piu' complessa e la "lotta" con Scherer sarà piu ' lunga del previsto.

Redazione

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM