Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Crisi Cipriota: 100 euro al giorno il massimo prelievo bancario.

lunedì 25 marzo 2013

Una crisi che a livello geopolitico interessa Grecia e Turchia su tutte. Diritto internazionale, economia e paura di contagio le parole chiave dell'intera vicenda.
Nemmeno in Grecia, nei giorni piu' drammatici della crisi, si era arrivati a tanto. La situazione è molto grave, complicata.

Christine Lagarde e Mario Draghi arrivano sull'isola, per una crisi che mette i brividi all'Europa intera.

Nelle stesse ore si apprende di un’iniziativa di solidarietà, la prima in questi giorni delicatissimi per Cipro e per l’eurozona: una catena pasticcera cipriota ha deciso di vendere al simbolico prezzo di un euro e mezzo un pacchetto contenente pane e latte, per andare incontro alle difficoltà quotidiane dei cittadini dell’isola dal momento che molti supermercati sono stati presi d’assalto dalle famiglie e non accettano assegni né carte di credito, come anche i benzinai.

Intanto, dall'inizio della crisi cipriota, Atene si è immediatamente interessata in virtu' del fatto che lo sfruttamento dei giacimenti sottomarini presenti nell’Egeo è la prima delle possibili vie di uscita.Fatto su cui la Turchia ieri ha emesso una nota ufficiale, allertando le diplomazie di Atene e Nicosia: il ministero degli Esteri turco descrive come “fantasia” l’idea che le risorse naturali di Cipro possano essere utilizzate come garanzia del Fondo di solidarietà. In un comunicato ufficiale sostiene che le risorse naturali di Cipro non possono essere utilizzate “senza tener conto dei diritti dei turco-ciprioti co-proprietari dell’isola”.

Dimenticando forse che più che non si tratta di co-proprietari ma invasori, visto che dal luglio del 1974 sono presenti in loco con 50mila militari e ne hanno abusivamente occupato il 47% della superficie settentrionale, autoproclamandosi Repubblica turco-cipriota riconosciuta solo da Ankara, ma non dalla comunità internazionale né dall’Onu.


Redazione

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM