Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Due Cardinali elettori(almeno) hanno coperto preti pedofili. Perchè il cattolicesimo libero non interviene.

mercoledì 13 marzo 2013




Non c'è religione senza libertà. Se non si è liberi interiormente, non si può fare una scelta che prevede una relazione che per i cattolici significa amore verso un 'altra Persona.


Mi chiedo perchè ci sia tutto questo silenzio da parte dei cristiani di Roma verso un Conclave dove almeno due Cardinali elettori sono coinvolti in casi di copertura di preti pedofili.


Nel 2003 monsignor Calcagno scrive  una lettera a Joseph Ratzinger, futuro papa e allora prefetto per la congregazione della fede, parlandogli di Don Nello Giraudo, prete pedofilo ligure, che già aveva compiuto molteplici abusi. "Chiedo la cortesia di un consiglio circa l’atteggiamento da tenere, intendendo il sacerdote continuare con un impegno pastorale - scrisse Calcagno a Ratzinger, come si legge nella lettera riportata da 'Il Secolo XIX' - Per quanto possibile intendo evitare che abbia comunque responsabilità che lo mettano a contatto con bambini o adolescenti”. Nessun provvedimento venne preso in seguito a quella lettera.

Francesco Zanardi, una delle vittime di don Nello ha deciso di lanciare una petizione per impedire all'ex vescovo di Savona di partecipare al Conclave. Calcagno "non ha denunciato un pedofilo seriale e recidivo noto al Vaticano già dagli anni Ottanta, un caso italiano che non deve essere ignorato. Per questo chiediamo tramite questa petizione che Domenico Calcagno venga escluso dal Conclave".

E' di oggi la notizia che la chiesa di Los Angeles pagherà 10 milioni di euro per evitare i processi dell'ex sacerdote Baker.

Si tratterebbe di almeno 23 bambini in 26 anni.

Baker, dopo esser stato mandato in un centro di riablitazione in New Mexico, fu portato via per il timore della denuncia da parte del suo terapeuta.

Fu reintegrato da Mahoney, che come Calcagno sarà Cardinale elettore, e iniziò nuovamente ad abusare di bambini.

Ora mi chiedo: l'empatia di un essere umano, prima che di un cattolico, e il pensiero che quei bambini possano essere i nostri figli, non getta un velo di sporcizia vergognosa solo come il silenzio assordante dei cattolici?

O anche questa volta ci si rifugerà in proiezioni di Provvidenzialismo per nascondere quello che abbiamo clamorosamente di fronte agli occhi?



Simone Lettieri
Potrebbe interessarti:http://www.today.it/media/le-iene-preti-pedofili-conclave.html
Leggi le altre notizie su:http://www.today.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/media/le-iene-preti-pedofili-conclave.html
Leggi le altre notizie su:http://www.today.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM