Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Il Conclave inizia il 12 Marzo.

venerdì 8 marzo 2013

I cardinali hanno deciso, il conclave per l'elezione del successore di Benedetto XVI inizierà martedì prossimo, il 12 marzo. Al mattino si terrà la messa Pro Eligendo Pontefice , il pomeriggio poi si chiuderanno nella Cappella Sistina. Lombardi aveva confermato che alla riunione della mattina di venerdì erano presenti 151 cardinali, tra cui tutti i 115 elettori che entreranno in Sistina.




Anche dopo aver deciso la data, sabato mattina i cardinali torneranno a riunirsi per procedere al sorteggio degli alloggi dei cardinali nel palazzo di Santa Marta, dove dormiranno per tutta la durata del Conclave. Nessuna Congregazione invece sabato pomeriggio, mentre domenica «è prevedibile - ha ricordato padre Lombardi - che i cardinali vadano a celebrare o a pregare nelle chiese titolari. Tutti i cardinali sono titolari di una chiesa di Roma e quindi hanno un legame spirituale con queste chiese». I cardinali, continua Lombardi, «non verranno perquisiti» nei giorni del conclave, «mentre si sposteranno da una parte all'altra», mentre il personale che partecipa al conclave, come ausilio in varie funzioni, sarà controllato al metal detector. Inoltre ci saranno «forme di protezione degli ambienti con schermatura elettronica» per evitare comunicazioni da e verso il conclave.


Per ottenere la fumata bianca, il nuovo Pontefice dovrà esser votato da 77 Cardinali, i 2/3 dell'Assemblea.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM