Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Aiuti statali, l'Unione Europea indaga ed il Real Madrid rischia

giovedì 4 aprile 2013

L'Unione Europea sta indagando sulla vendita di alcuni terreni da parte del comune di Madrid al Real per appianare dei debiti maturati nei confronti del club.


La motivazione dell'indagine risiede nel fatto che i terreni in oggetto sono stati venduti nel 2008 per 421 mila euro ed oggi gli stessi sono valutati 22,7 milioni di euro. La questione non si limita ad un inevitabile processo che accerti se la vendita di questi terreni celi o meno un aiuto finanziario di stato vietato dalle norma antitrust. 

Parliamo di una delle più importante squadre di calcio a livello mondiale, che insieme agli animi di tifosi in tutto il mondo muove una macchina commerciale di grandezza colossale. Nel calcio si sà, non basta la storia e le glorie di un club. Da sempre conta, e sempre di più è fondamentale, per vincere e non cadere nell'oblio, un importante patrimonio finanziario. Quello che si potrebbe configurare quindi per il Real Madrid è una violazione del fair play finanziario previsto dalla Uefa, essendosi il Club madrileno avvantaggiato di un finanziamento di Stato grazie al quale avrebbe avuto un accrescimento irregolare del patrimonio materiale con la costruzione di alberghi e centri commerciali che avrebbero poi permesso al Club campagne acquisti di lusso. Il club rischierebbe delle penalizzazioni nella possibilità di partecipare al prossimo calciomercato ed addirittura potremmo assistere all'esclusione della squadra spagnola dalle competizioni europee.

Il Real Madrid si difende affermando che il valore dei terreni ha subito una naturale rivalutazione, accresciuta poi proprio dagli investimenti che il Club ha impegnato su i terreni in questione. 
Prima della notizia di un interessamento dell' Unione Europea questi terreni erano già questione da Bar e quotidiani sportivi. Ora, con un indagine aperta, rimane solo da aspettare l'evoluzione giuridica della disputa per conoscere se il club madrileno subirà o meno sanzioni  economiche e sportive.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM