Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

E' morto Paolo Soleri, il padre dell' Arcologia

giovedì 11 aprile 2013

ECO Notizie: E' morto Paolo Soleri il padre dell' Arcologia:

Martedì, all'età di 93 anni muore Paolo Soleri. Non un visionario ma un visionante. Per quanto fosse ideologica e futuristica la sua visione dell'architettura non rimase un affascinante racconto illustrato su di un pezzo di carta. La grandezza di Soleri risiede nella sua smania di concretizzare la sua idea di architettura per quanto avveniristica potesse sembrare ai più. Di Soleri ricordiamo il pensiero architettonico, ma la grandezza dell'uomo si esprime oggi e si esprimerà ai nostri figli attraverso le sue realizzazioni. 
Nato a Torino nel 1919 Soleri si trasferisce negli Stati Uniti nel 1945 dove entra in contatto con Frank Lloyd Wright. Nel 56 fonda la Costanti Foundation e nel 1970 nasce Arcosanti un vero prototipo di città per 5.000 abitanti basata sui concetti dell'arcologia ovvero l'unione tra architettura ed ecologia. I temi ambientalisti e la sensibilità per un architettura in armoniosa sintonia con l'ambiente sono alla base di Arcosanti che si presenta come manifestazione terrena della matrice del pensiero Soleriano dove non sono previste le automobili e le distanze vengono misurate in minuti di cammino.
Nel 2000 riceve il Leone d'oro alla mostra internazionale di architettura di Venezia ma la sensazione sincera è che il riconoscimento più importante per l'architetto torinese lo abbia scritto la storia urbanistica ed economica degli ultimi anni mentre quelli a venire di anni sembrano essere destinati a riconoscerlo come padre di una sensibilità architettonica che si sta facendo legge grazie anche all' uomo che ebbe la sfrontatezza di realizzare materialmente ciò che la paura  tipica della limitatezza umana spinge i più  a lasciare  come l'ennesima utopia addormentata su di un pezzo di carta. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM