Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Econews. I nuovi combustibili? Rifiuti e gas serra.

venerdì 5 aprile 2013

Di Luisa di Paola (Ingegnere chimico e ricercatrice al campus biomedico di Roma).







Sulla prestigiosa rivista scientifica statunitense Proceedings of the National Academy of Science1 è apparsa la notizia che un team di ricerca della University of Florida ha utilizzato un microrganismo per produrre combustibili liquidi (analoghi a quelli derivati dal petrolio) utilizzando gas serra (anidride carbonica) ed idrogeno.

Già in passato erano stati condotti studi simili, ma la novità di questa ricerca sta nel fatto che la quantità di combustibile prodotto è tale da poter prevedere lo sviluppo di un processo industriale di produzione (le velocità di produzione sinora erano molto contenute, tali da impedire un utilizzo pratico su larga scala del fenomeno biologico).

Il microorganismo utilizzato è una variante genetica del Pyrococcus Furiosus, un batterio capace di crescere in condizioni molto ostili (più di 80°C), con una grande capacità di adattamento. E’ presente in pozze vulcaniche (si trovano colonie di questo organismo anche nelle pozze Flegree) e può produrre grandi quantità di sostanze che derivano dal suo metabolismo. Appartiene alla famiglia degli organismi termofili (amanti delle alte temperature, letteralmente dall’etimologia greca del nome) che sono stati al centro di molti studi nel campo della bioenergia proprio per la loro resistenza e capacità di produrre grandi quantità di prodotti interessanti (idrogeno, combustibili).

Se questa ricerca dovesse trovare un’applicazione pratica su larga scala ci sarebbe una rivoluzione ambientale, in quanto si potrebbero risolvere contemporaneamente due grandi problemi energetici globali: la presenza di gas serra nell’atmosfera, che contribuiscono all’innalzamento medio della temperatura terrestre, e la necessità di trovare fonti rinnovabili per i combustibili liquidi.

1. http://www.pnas.org/content/early/2013/03/19/1222607110.abstract 

Luisa Di Paola

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM