Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Fiducia nelle istituzioni dal Presidente della Repubblica all'Unione Europea

giovedì 4 aprile 2013

Secondo l'ultima ricerca realizzata da Lorien Consulting per Look Out Magazine la fiducia degli italiani   nel Presidente della Repubblica è al 67,2%. Molto più basso il sentimento di fiducia nei confronti dei partiti che ad oggi è al 15,2%
La ricerca Lorien si concentra poi su come gli italiani percepiscono l'Unione Europea per la quale gli italiani mostrano un sentimento di fiducia pari al 54,5%.
Quando si chiede agli italiani di esprimere un giudizio sulla moneta ben il 54% esprime un giudizio negativo sull'euro  ma solo un 24% desidera un ritorno alla lira. Naturalmente ci sono delle differenze per elettorato, gli elettori della lega manifestano un avversione maggiore all'euro e ben il 68% si auspica il ritorno alla moneta nazionale. 
Tornando all'Ue, aumentano confronto al 2012 gli italiani che ritengono l'Unione Europea un aiuto per l'Italia(62%) nella soluzione della crisi economica. 
In generale dall'Europa gli italiani si aspettano un rafforzamento politico(69,1%) piuttosto che una continua subordinazione  ai governi nazionali, anche se questo sentimento è in calo confronto al dato del 2012(73,0%).
Il sondaggio è stato realizzato con metodo C.AT.I. su un campione di 1.000 casi.
La ricerca, pubblicata oggi, è stata realizzata tra il 15 ed il 18 gennaio 2013.



0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM