Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Il sondaggio elettorale appena presentato da Mentana al TG LA7 e la vittoria della Serracchiani in Friuli

lunedì 22 aprile 2013

La travagliata vicenda dell'elezione del Presidente della Repubblica che ha visto la riconferma della carica a Giorgio Napolitano sembra aver inciso sull'umore dell'elettorato. Di seguito i dati del sondaggio politico elettorale appena presentato da Mentana al TG delle 20:00 di  La7.
Dai dati emerge un clamoroso aumento del consenso del Movimento 5 Stelle che oggi da solo supera tutta la coalizione del Centrosinistra che registra un forte calo. 
Per una visione completa della situazione politica questo sondaggio a mio avviso va analizzato insieme al risultato che sta maturando nella regione Friuli-Venezia Giulia(qui i dati). Debora Serracchiani, salvo clamorosi risultati nelle ultime 20 sezioni da scrutinare, è il nuovo Presidente della Regione ed il Movimento 5 Stelle non sembra essersi avvantaggiato degli effetti generati dalle vicende di Roma. 
Riassumendo, l'avversione dell'elettorato di Centrosinistra verso il Partito Democratico per l'elezione del Presidente della Repubblica salva i giovani del partito che anzi possono rappresentare un ottimo catalizzatore di consensi.









3 commenti:

  1. io credo che l'elezione regionale ha a che fare solo con i nomi e ben poco con le forze politiche.ma siete del pd?

    RispondiElimina
  2. Anonimo, l'analisi è mia e non voto PD. Penso che quando parliamo del PD dobbiamo pensare che viste le numerose correnti interne al partito c'è un impatto elettorale differente in base a quale corrente appartiene il candidato.

    RispondiElimina
  3. Caro socu, non sono d'accordo. Vedrai alle prossime elezioni!!!!

    RispondiElimina

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM