Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

L'editoriale.Con un solo territorio la psicologia di una sconfitta annunciata.Di Federico Stentella.

giovedì 4 aprile 2013


La situazione Nord-Coreana 

Dopo una lunga ed estenuante partita di Risiko ti rimane un unico stato, sei circondato, gli altri giocatori si stanno dividendo il mondo e te sei li con il tuo piccolo territorio con il quale dividi la sventura di una partita giocata, di fatto finita, ma ancora non ufficialmente persa. La frustrazione di non trovare più alleanze in alleati già venduti al designato vincitore. 
Ti ritrovi a passare ogni giro, a posizionare il tuo carroarmatino in più  per l'ultima difesa mortificando ogni tuo sogno di vittoria, ogni tua speranza di far valere il tuo modello di vita come giusto. La frustrazione  lacera, l'arroganza del potente alimenta la rabbia e davanti alla prospettiva di una difesa impossibile all'ultimo lancio di dadi preferisci il martirio, perché tu hai perso e meriti la sconfitta ma sai che le tue idee non meritano la mortificazione della resa. 
Hai visto gli alleati di un tempo vendersi per poco più di una cocacola uno di seguito all'altro. Chi non si è arreso si è fatto schiacciare senza pietà dallo stivale del potente o da iene pagate da lui e passate alla storia per forze rivoluzionarie partigiane…. e tu cosa fai? Cosa farebbe tuo padre? Cosa vuol dire essere un Leader?  
Hai dato un ultimatum a chi ti stava accerchiando, come immaginavi non è stato rispettato, ed ora cosa fai? chi fermerà la tua mano? Che fine hai scelto per te ed il tuo popolo?  
Gli squali passeranno alla storia per agnelli, di te oggi si ride e domani si studierà la tua povera pazzia. 
Perché a loro non basta vincere, per loro è importante educare alla sconfitta chi sà già da ora che è destinato a perdere. 
Non ci sono regole che valgono ad un tavolo di bari, non hai speranza di vittoria, puoi solo trovare il  modo che ritieni più dignitoso di giocare l'ultima mano e  lasciare il tavolo.

Federico Stentella

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM