Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Stati Uniti d'Europa. Un progetto mai iniziato.

martedì 9 aprile 2013


Credo che le cose siano molto più semplici di quanto si possa immaginare: per quanto riguarda la crisi internazionale non ne conosco le dinamiche, per quel che riguarda il progetto europeo le magagne sono evidenti: non sono mai stati costituiti gli Stani Uniti d'Europa.
Non c'è mai stato un progetto di integrazione sia politica che culturale, ma solo economica(la tipica cecità dei banchieri e dei politici). Prima che europeo l'italiano si sente italiano, il francese francese, e cosi' via. Ed è normale quindi che in una situazione del genere, in cui l'unico collante è la moneta unica, vige la norma del più forte sul più debole. Cosa che negli Stati Uniti d'America sarebbe inconcepibile, o per lo meno fuori dall'ordinario.
Per noi che ci sentiamo prima calabresi, siciliani, romani, milanesi che italiani il discorso è amplificato. Ma se diamo uno sguardo alle altre nazioni europee le stesse divisioni che abbiamo qui in Italia, come sentimento civico, le ritroviamo fuori.
In questo momento credo sia impossibile parlare di Stati Uniti D'Europa.
Simone Lettieri



0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM