Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

La vergogna spagnola: il no sanitario agli immigrati irregolari causa un morto. Se questo è un uomo...

martedì 7 maggio 2013

A Madrid l’assistenza sanitaria per gli immigrati irregolari è illegale da mesi. E adesso la legge firmata da Rajoy potrebbe aver causato la prima vittima. L’accusa diretta al ministro della Salute Ana Mato arriva da Palma di Maiorca: la ong Medici del mondo e la coalizione di sinistra Mes per Maiorca hanno denunciato nei giorni scorsi la morte di un giovane senegalese, malato di tubercolosi, per mancanza di attenzione medica, in seguito al decreto del governo iberico che ha stracciato la tessera sanitaria a tutti gli immigrati in situazione di irregolarità. Alpha Pam, 28 anni, si era recato all’inizio di aprile all’ospedale di Inca, dopo che il centro di salute della ong gli aveva riscontrato chiari sintomi di tubercolosi. Il giovane senegalese però era stato respinto ben tre volte al pronto soccorso dell’ospedale, perché sprovvisto di tessera sanitaria.

Secondo la denuncia di Mdm il policlinico non solo ha rifiutato di sottoporlo ad analisi, ma ha anche avvertito il giovane che, vista la sua condizione di irregolare, doveva pagare la visita e l’eventuale ricovero. Così, in una delle tre occasioni, i medici si sono limitati a somministrargli un analgesico e rispedirlo a casa. Otto giorni dopo, il 21 aprile, Alpha Pam è morto nella sua abitazione “solo e senza assistenza”, ha denunciato Fina Santiago, portavoce del Mes di Maiorca in una conferenza stampa, chiedendo le dimissioni dell’assessore alla Salute delle isole Baleari Martí Sansaloni. La coalizione di sinistra non ha dubbi nell’imputare la morte del ragazzo, che viveva in Spagna già da otto anni, alla politica del governo di Madrid, che da sei mesi ha escluso oltre 150 mila persone dal sistema sanitario nazionale. Per questo il caso di Alpha Pam sarà oggetto di un’interrogazione parlamentare che il partito Izquierda Unida presenterà forse già martedì mattina alla Camera.

Redazione

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM