Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Roma omaggia Trovajoli con il ponte della musica. Di Giordana Toscano.

venerdì 31 maggio 2013

Alle ore 17.00 di ieri, giovedì 30 Maggio, è avvenuta a Roma la cerimonia d’intitolazione del Ponte della Musica al Maestro Armando Trovajoli.

Il Ponte che collega il quartiere Della Vittoria al Flaminio, costruito dallo studio inglese Buro Happold secondo il progetto di Kit Powell-Williams Architects, fu inaugurato nel 2011 e oggi viene dedicato ad uno dei più grandi Maestri della musica italiana, scomparso lo scorso 28 Febbraio all’età di 95 anni.

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Trovajoli fu un artista eclettico capace di utilizzare la formazione classica per muoversi sinuosamente tra il jazz, la musica leggera e la commedia musicale. A partire dal 1951 iniziò a comporre colonne sonore per i grandi Maestri del cinema (El Negro Zumbon per il film Anna di Dino De Laurentis, divenne un successo a livello mondiale, così come la suggestiva e intramontabile Roma, nun fa’ la stupida stasera, scritta per il Rugantino o Che m’è mparato a ffà, incisa da Sophia Loren).

L’inaugurazione è stata presenziata dal sindaco Gianni Alemanno, con gli interventi di Maria Pia Trovajoli, dell’Assessore alla cultura Dino Gasperini, del sovrintendente capitolino Umberto Broccoli e dei numerosi artisti che hanno avuto l’onore di collaborare con lo stesso Trovajoli.


0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM