Andrea Pirlo, nella sua 100esima in Nazionale, si prende un bel 10 in pagella. Gol capolavoro su punizione, fantastica, e talento purissimo.
Le pagelle:
Buffon: 6, 5. Una parata sola, nel primo tempo su Guardado. La sfiora, ma è fondamentale.
De Sciglio: 7. Pulito, bene in difesa e anche nei cross. Sicurezza a 21 anni.
Chiellini: 6,5. Dinamico e sempre in anticipo sulle palle alte.
Barzagli: 4,5. L'errore che rimette in gioco un Messico inguardabile è suo. Perde il controllo della palla, rigore su Dos Santos.
Abate: 6. Bene in difesa, ma poco efficace in attacco, anche perchè Guardado gioca dalla sua parte.
Montolivo: 7,5. E' l'altra turbina del centrocampo azzurro, in grande armonia con Pirlo.
Pirlo: 10. Il gol è di quelli che rimangono nella storia. Perchè segnato al Maracanà, per la bellezza, e perchè è la sua centesima in azzurro. Incredibilmente superiore a tutti, nonostante i 34 anni. Quando è in forma non ce n'è per nessuno. Il Maracana' tutto grida il suo nome. E' il calcio.
De Rossi: 7. Con l'Italia è ben altro giocatore rispetto a quello nervoso e poco efficace della Roma. Sostanza e qualità.
Giaccherini: 6,5. La media tra il 7 del primo tempo, dove è sempre pericoloso, e il 6 del secondo .
Marchisio: 4. Il peggiore in campo, tocca 2 palloni in 65 minuti. Non si capisce perchè farlo giocare cosi' fuori forma.
Balotelli: 7. Un attaccante che regge da solo l'attacco, decisivo in entrambi i gol azzurri: la punizione procurata nel primo tempo e il gol di forza nel secondo. All'uscita standing ovation del Maracanà. Peccato per l'ammonizione.
Cerci: 5,5. Forse emozionato, un pò impreciso.
Gilardino: s.v.
Aquilani: s.v.
Simone Lettieri
0 commenti:
Posta un commento