Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Droghe: cala il consumo di cocaina ed eroina, avanzano quelle sintetiche. La marijuana la piu' diffusa.

martedì 4 giugno 2013

I dati dell'Osservatorio Europeo di droghe e tossicodipendenze rivelano dati nuovi: 77 milioni di adulti europei (15-64 anni) hanno fumato la cannabis almeno una volta nella vita, 20 milioni circa nell’ultimo anno. Tre milioni di europei, sempre tra i 15 e i 64 anni, hanno un consumo quotidiano, circa l'1% della popolazione. Insieme all'importazione dall'estero cresce la coltivazione domestica. E poi c’è la marijuana sintetica. Delle 73 nuove sostanze psicoattive notificate nel corso del 2012 per la prima volta attraverso il Sistema di allerta rapido dell’Unione europea, ben 30 erano cannabinoidi sintetici, ovvero prodotti da laboratorio che imitano l’effetto della cannabis.

In Europa dal 2011 è calato il consumo di cocaina ed eroina, forse per effetto della crisi. Nonostante i circa 14,5 milioni di europei (15-64 anni) che hanno usato la cocaina almeno una volta nella vita, (3,5 milioni circa nell’ultimo anno), l’agenzia registra un'abbassamento dell’uso tra i giovani adulti (15-34 anni) nei cinque paesi a maggiore consumo (Danimarca, Irlanda, Spagna, Italia e Regno Unito). Cala anche l’uso dell’eroina, con il numero di persone che inizia per la prima volta un trattamento specialistico della tossicodipendenza sceso da un massimo di 59.000 nel 2007 a 41.000 nel 2011. Destano tuttavia preoccupazione i recenti focolai di Hiv scoppiati in Grecia e Romania dovuti con molta probabilità allo scambio di siringhe infette e alle carenze del sistema sanitario nazionale, colpito da tagli e austerità.

Il vero boom delle droghe europee è quello delle sostanze sintetiche. L’agenzia denuncia infatti che circa 12,7 milioni di europei (15-64 anni) hanno usato le amfetamine (un termine che comprende amfetamina e metamfetamina) e 11,4 milioni l’ecstasy almeno una volta nella vita e che questo numero è in evidente ascesa. Anche in questo caso l'abuso di queste sostanze sarebbe dovuto agli effetti della crisi.

Redazione

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM