Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Intervista a Fabrizio De Blasio, tra le eccellenze artistiche italiane.

lunedì 10 giugno 2013


Intervisto Fabrizio De Blasio, tra i migliori artisti-in questo caso il campo d'azione è la fotografia- offerti dal panorama italico.

Salve Fabrizio. Partiamo dal punto scottante di molte nostre conversazioni. Si può diventare fotografi di moda a Roma? Conoscendo già la tua risposta, anticipo la domanda: a un ragazzo che vuole intraprendere la professione, che città consiglieresti?

E difficile lavorare nella moda a Roma…Fare un minimo di esperienza, cominciare a costruire un portfolio si, ma per salire di livello direi Milano, Parigi, Londra, New York.

Hai iniziato come assistente nello Studio 33.Hai lavorato con diversi fotografi di fama internazionale. Ce n'è uno in particolare dal quale hai imparato di più?

Non vorrei fare torti a nessuno, ti posso dire che in questo lavoro bisogna essere umili e saper imparare da chiunque…Credo sia stato utile alla mia crescita tanto portare le borse ai fotografi matrimonialisti a 18 anni quanto più avanti seguire grandi lavori con fotografi che arrivavano con jet privati e fotografavano top internazionali per Vogue!

Il piu' esigente?

Mediamente tutti i fotografi stranieri.
Negli Stati Uniti, ma anche in Francia o in Inghilterra, i fotografi si aspettano molto dai propri collaboratori… Fare l’assistente è una “vera” professione…
Devi essere preparatissimo su ogni aspetto e vieni anche giustamente retribuito.
In Italia invece è spesso stato visto come un breve passaggio per diventare fotografo e nulla di più!
Ho conosciuto assistenti newyorkesi cinquantenni ben contenti e fieri di quello che facevano e senza nessuna velleità di diventare fotografi…


La prima esperienza come fotografo professionista l'hai avuta con la fotografia pubblicitaria, nel '96. Rispetto al lavoro che svolgi ora, quali sono le principali differenze?

Nella pubblicità ad alto livello, oltre che con un cliente, ti devi relazionare anche con una agenzia di pubblicità. Certo oltre alla tecnica anche la propria creatività è richiesta, però mediamente si hanno più paletti ed indicazioni…Nella moda, nel ritratto editoriale, un minimo di “libertà” in più si riesce ad avere…

Oggi, appunto. Fotografia indirizzata verso il cinema e la televisione. Più denaro e meno creatività, o è solo un sillogismo "popolare"?

No, anche la pubblicità pagava bene! Di denaro ultimamente ne circola purtoppo poco in tutti i settori…Fino ad alcuni anni fa anche nella editoria si guadagnavano cifre abbastanza alte, ora non più.

Crisi ovunque, figuriamoci nel mondo dell'arte. Hai amici che hanno cambiato mestiere negli ultimi anni?

Purtoppo si, almeno un paio…

Un consiglio a un giovane che sogna la fotografia come mestiere(partirei dall'"uno su mille ce la fa")...

Studiare le lingue, studiare il lavoro di altri, osservare con attenzione la fotografia nei film e soprattutto cercare di fare l’assistente per poter imparare “sul campo”…Non ho volutamente citato la tecnica, perché è scontato che si debba conoscere…Imparare a fare foto “tecnicamente corrette”
al giorno d’oggi è alla portata di chiunque, ci sono ottimi amatori che fanno bellissime foto e “l’asticella” per il professionista si alza sempre di più, quindi cercare sempre nuovi spunti, nuove idee è fondamentale.

Stai portando avanti un progetto. Di che si tratta?

Sono anni che collaboro con delle associazioni che si occupano di adozioni a distanza…Ho viaggiato in diversi paesi africani, sudamericani ed asiatici con alcuni missionari e realizzato reportage foto/video per promuovere le loro attività.
Sono naturalmente lavori “no profit”, ma umanamente mi danno di gran lunga più soddisfazioni
rispetto al resto del mio lavoro!!!

Il lavoro fotografico dei sogni?

Nulla in particolare…Più che altro un concetto: Poter fotografare con gli occhi! Cioè guardi e…click! Sarebbe bello, vero? In realtà non e una mia idea…Lessi anni fa questa frase detta da un grande fotografo di cui purtoppo non ricordo il nome (l’età avanza!!!)
Considerando i passi da gigante che sta facendo la tecnologia, prima o poi ci arriveremo di sicuro!

Grazie 

Per i lavori di Fabrizio De Blasio : www.fabriziodeblasio.com

Simone Lettieri

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM