Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Sondaggio elettorale Tecnè per Sky TG24. A livello nazionale il centrodestra continua a crescere

martedì 11 giugno 2013

Dopo il sondaggio EMG presentato ieri da Mentana ecco il sondaggio politico elettorale realizzato da Tecnè per SKY TG24 sulle intenzioni di voto degli italiani. 

Il Movimento 5 Stelle è sceso al 18,8% mentre a continuare a salire sono il PD ed il PDL. Secondo Tecnè quindi, il centrodestra sembrerebbe non risentire della batosta maturata dai risultati delle elezioni comunali appena concluse. Una spiegazione del fenomeno può essere ricercata nell'elevato astensionismo che ha caratterizzato le elezioni comunali. Si può ipotizzare che, se chiamato ad esprimere il voto per le elezioni nazionali, l'elettore del centrodestra trovi quelle motivazioni nel voto che vengono meno a livello locale. Un altro elemento da analizzare è il fattore "Leader". Nel caso del centrodestra parliamo naturalmente di Berlusconi e della sua capacità di raccogliere consenso quando lo scontro si polarizza impersonificandosi di fatto  nei candidati sostenuti dalle opposte coalizione. Sarà interessante scoprire chi il centrosinistra deciderà di sostenere come candidato di coalizione. Stando alle rilevazioni di diversi istituti di ricerca, ad oggi Renzi sembrerebbe l'unico nome in grado di mettere in seria difficoltà Silvio Berlusconi. Non bisogna dimenticare poi i risultati delle ultime elezioni che hanno visto l'emergere di una nuova forza politica capace di rappresentare un terzo degli elettori. Non è da escludere che l'esperienza del Governo PDL-PD possa, alla lunga, logorare la strana coppia a favore del Movimento 5 Stelle.














Di Federico Stentella

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM