Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

VIDEO Project Loon L' ADSL arriva ovunque grazie alle mongolfiere

sabato 15 giugno 2013

La fase di test sta riguardando la Nuova Zelanda ma l'idea è quella di sfruttare le mongolfiere per portare connettività in tutte quelle zone del pianeta difficili da raggiungere con la fibra ottica. Il progetto è pensato principalmente per il continente Africano ed il Sud America. Di fatto, questo sistema, potrebbe avere molto senso anche dalle nostre parti dove le zone non coperte da una connettività che rispetti il minimo sindacale sono diverse. Il progetto si chiama "Prject Loon" e ad ideare e testare questa nuova idea di sviluppo per la connettività è il team di GoogleX già impegnato nello sviluppo dei google glass.
I palloni sono alimentati da pannelli fotovoltaici e si muovono sulla stratosfera in coincidenza delle zone a cui dare copertura. Per quanto riguarda le prestazioni sembra che il sistema garantisca un uptime superiore alla fibra ottica, mentre per quanto riguarda la velocità dovrebbe avere delle prestazioni superiori al 3G. Ad oggi sono 30 i palloni lanciati che riescono a coprire diverse zone della Nuova Zelanda.


Redazione

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM