Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Letteratura: Angeli Ribelli, viaggio letterario tra sessualità e disabilità. Di Cristiano Bocci

martedì 16 luglio 2013


Stefania Bandecchi, giovane scrittrice livornese, ci racconta come nasce il suo libro “Angeli Ribelli”: “in una scuola, invitata dal dirigente scolastico per parlare del libro, mi è stato chiesto perché avessi scelto proprio questo titolo. La risposta a tale domanda può essere un buon modo per iniziare questo articolo: ”come è noto, gli angeli – a cui, spesso, vengono associati i disabili – sono creature innocenti e pure; ma anche incorporee e asessuate. Ed il brutto è che i diretti interessati, i disabili stessi, per la maggior parte, non fanno nulla per cambiare questa situazione, anzi: vi si crogiolano passivamente dentro.
La società è abituata a vederci come soggetti fragili, qualcuno di cui avere cura; ci vedono come figli, fratelli o ancor di più come ‘pazienti’, o ‘utenti’… e si provvede ai nostri bisogni… sì, ma quelli primari: cibo, abitazione, istruzione, lavoro.
Ben pochi riescono ad andare oltre: a considerarci come soggetti attivi, capaci di scegliere e di decidere da soli. Pochi riescono a trattarci, o a farsi trattare, come ‘persone a tutto tondo’, come esseri senzienti in carne, ossa ed emozioni. Come uomini o donne con dei desideri e delle pulsioni proprie.
Tutto questo deve cambiare, ma cambierà solo quando i disabili cambieranno prospettiva su loro stessi e, ribellandosi, usciranno dal loro ‘torpore’.
L’affettività e la sessualità sono due sfere fondamentali dello sviluppo della personalità umana, che troppo spesso vengono negati ai disabili.
‘Angeli Ribelli’ è un viaggio dentro me stessa, alla ricerca dell’amore. Un viaggio in cui ho intrecciato altre storie con la mia, cercando di analizzare, con l’ottica distaccata di un saggio, numerosi aspetti di questa ‘spinosa’ questione.
Vi posso dire che sono la testimonianza vivente che le cose possono cambiare: ho trovato l’amore che cercavo e ora risplende come una stella meravigliosa, nella mia vita!”
Avanti, forza! Cambiamo prospettiva perché: "La vita si riempie d'amore, di sogni, di desideri solo se tu dai tutto questo al mondo".
PER POTER ACQUISTARE IL LIBRO: http://www.ibs.it/code/9788866930228/bandecchi-stefania/angeli-ribelli.html 

Cristiano Bocci

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM