Twitter Facebook Google Plus LinkedIn RSS Feed Email

Il nuovo psiconano (tra Mike Bongiorno e De Benedetti) e il fallimento dell'unione europea.

mercoledì 14 maggio 2014

Si dice che i bassi di statura, tra gli uomini, siano i piu' ambiziosi.

Per sopperire ai centimetri di altezza, e a qualche complesso di inferiorità, sviluppano una grande ambizione.
Senza dover tornare a certi statisti e dittatori del secolo scorso, ecco li spuntare Andreotti, Berlusconi, Brunetta, e ora Renzi.

All'estero lo definiscono energico, narcisista, e appunto oltre ogni soglia naturale dell'ambizione.

Nel 1994 vince 48 milioni di lire alla Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno, in cinque puntate consecutive.
Nel frattempo guida gli strilloni di Firenze per il quotidiano La Nazione, e si laurea in Giurisprudenza. 

Poi la corsa veloce e la trafila nel Pd.

Oggi, dopo qualche mese di promesse e con tutta la servitu' mediatica che distorce le coscienze di chi non ha, suo malgrado, anticorpi culturali, si è dimostrato quello che si auspicava non fosse già: un altro burocrate a difesa della casta.

Se non è Berlusconi è De Benedetti. La Repubblica. L'Espresso. La Rai, Vespa e Ballarò, che in un estremo tentativo di difesa del potere consolidato, ad ogni puntata getta fango sul M5S e chiama a pontificare i peggiori difensori di un progetto, quello della moneta unica europea, che difende gli interessi dei piu' forti.
Niente di nuovo sotto il sole.

Su questo giornale, nel nostro piccolo da anni proviamo a spiegare che nessuno di noi si sente francese, tedesco, inglese e via dicendo. A volte nemmeno ci si sente italiani, ma prima milanesi, romani, palermitani. E questo è un problema tutto nostro.

Ma tornando agli "Stati Uniti d'Europa"???, come può un progetto partire solo con un'unione monetaria, sensa nessun tipo di unione politica e sociale, e di solidarietà reale tra le nazioni?
Non è un caso che anche in Germania, seppur per motivi del tutto differenti dai nostri, sorgano i primi movimenti antieuropeisti. 

Simone Lettieri












0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © -2012 Full Politic All Rights Reserved | Template Design by Federico Stentella (Sondaitalia) | INFOGRAFIE.COM